Collisione non riesco a far aprire una porta quando il ragazzo corre parallelo e collide con la porta

Vorrei costruire con i miei alunni una escape room partendo da foto 360 degli ambienti scolastici. Per passare da una scena all altra inserirei dei quesiti o oggetti da trovare. Ma ho problemi con il coding… Quando un personaggio cammina, come faccio a farlo fermare su un oggetto con la collisione? Non riesco. Hsi codici a blocchi che posso riutilizzare? Grazie

Ciao @Marilufederico prima domanda ha un abbonamento pro? Se si, hai abilitato i blocchi avanzati?
Se ci permetti di poter creare un remix dal tuo CoSpaces. Condividi il link qui, come risposta penso che ti possiamo aiutare. Ce ne dici @Giuseppe_Schiuma ?
Senza il file è difficile capire cosa sai già fare e cosa hai già provato come soluzione.

1 Like

Ciao @Marilufederico, innanzitutto considera che se usi l’opzione di progetto foto a 360 o sferica, non puoi muoverti all’interno dello spazio se non ruotando con la camera fissa la centro della scena, spero di essere chiaro :wink: . Ovviamente puoi far muovere i personaggi verso degli oggetti ( blocco: “turn to look at” ed in conseguenza verificare la collisione tra essi).
Poi ovviamente per tutto il resto concordo con quanto detto da @astrid_hulsebosch, perciò attendiamo un tuo progetto di massima condiviso con opzione di remixing.
a presto!
Giuseppe

1 Like

ciao Giuseppe,
ho parecchie difficoltà.
Vorrei che la ragazza si fermasse alla porta e che si visualizzasse il primo quesito, poi si risponde al quesito e la porta si apre. Successivamente la telecamera all’apertura della franc door si sposti dentro il cancello
ecco il link, ancora sono a niente, grazie

Dear Marilu ho provato diverse soluzioni ma credo che non è possibile perché la ragazzo o l’oggetto sembra non percepire la profondità, è come si perdesse l’orientamento. Vero @Giuseppe? Vale anche per te?
Post scriptum ( aggiunto in seguito:… quindi siamo noi che dobbiamo immaginare la prospettiva e progettarlo, come @Giuseppe_Schiuma dimostrerà nel seguente esempio).

1 Like

Ok, grazie
Inoltre nella scena 1 ho provato ad inserire i coblock di @Giuseppe_Schiuma ma il personaggio resta fermo. Cosa sbaglio?

Ciao @Marilufederico, quando si lavora con lo spazio dei progetti 360 gradi non hai il comando spostamento ma quello prospettiva. Questo significa che devi stare attenta alla sovrapposizione dei piani: un oggetto è piccolo se é lontano e viceversa. Il tuo progetto é corretto ma devi posizionare “più avanti” il personaggio. Spero di essere stato chiaro :wink:
Ecco la scena corretta:

Spero di essere stato utile, in tal caso clicca su “solution”

1 Like

Complimenti Giuseppe, ho provato a cambiare le prospettive ma non in avanti. Mi piace molto vedere come hai risolto la questione.

1 Like